La Visura ACI PRA è un documento che contiene informazioni dettagliate sulla storia di un veicolo, tra cui: dati tecnici come marca, modello, anno di immatricolazione, cilindrata e potenza; informazioni sul proprietario attuale e sui precedenti passaggi di proprietà; informazioni su eventuali ipoteche, finanziamenti, locazioni o fermi amministrativi; informazioni sulla tassazione e sulle tariffe assicurative. La visura ACI PRA è un documento importante per verificare la storia di un veicolo prima di acquistarlo o venderlo.
ATTENZIONE: le Visure Aci PRA saranno fornite solo se il veicolo è stato registrato nella banca dati giuridica costituita ai sensi della legge numero 187 del 1990.
La Visura ACI PRA è un servizio che permette di conoscere le informazioni giuridico-patrimoniali di un veicolo. Grazie alla visura ACI PRA, si possono verificare la presenza di ipoteche, sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi e la regolarità dell'immatricolazione del veicolo. Richiedi subito la tua Visura ACI PRA per verificare la storia del tuo veicolo.
I gravami sulla Visura ACI PRA di un veicolo, come auto o moto, indicano la presenza di ipoteche, fermi amministrativi, sequestri giudiziari o vincoli che limitano la libera circolazione del veicolo. Gli ipoteche sono iscritti da un creditore per garantire il pagamento di un debito, mentre i fermi amministrativi sono disposti dall'Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento di tasse o tributi. I sequestri giudiziari, invece, derivano da fallimenti. Richiedi la tua Visura ACI PRA per conoscere tutti i gravami presenti sul tuo veicolo.
La Visura ACI PRA fornisce solo i dati dell'attuale proprietario di un veicolo immatricolato nel Pubblico Registro Automobilistico. Se vuoi sapere chi sono stati i precedenti proprietari del veicolo dalla data di prima immatricolazione, è necessario richiedere il certificato cronologico. Con questo certificato, puoi ottenere una lista completa dei passaggi di proprietà avvenuti nel corso del tempo. Richiedi subito la tua Visura ACI PRA o il certificato cronologico per avere tutte le informazioni sul tuo veicolo.
La visura ACI PRA è disponibile per diverse tipologie di veicoli immatricolati al Pubblico Registro Automobilistico dopo il 1 ottobre 1993. Ecco una lista dei veicoli per cui è possibile richiedere una visura ACI PRA:
Si precisa che non è possibile estrarre la visura per ciclomotori di cilindrata inferiore a 50 c.c., veicoli agricoli, autobus e caravan, poiché non risultano iscritti al PRA.
La richiesta della Visura Aci PRA può essere effettuata a partire dal tipo di veicolo e dal numero di targa e puoi richiedere la Visura Targa oppure il Certificato Cronologico.
La ricerca implica il controllo presso l’archivio telematico del PRA. L’esito della ricerca da te acquistata ti verrà inviato tramite email, da quel momento il servizio sarà ritenuta evaso, a prescindere dall’esito finale espresso.
Ti informiamo che gli uffici del PRA hanno accesso limitato al pubblico, pertanto il nostro Staff sarà impossibilitato ad effettuare eventuali ricerche aggiuntive presso l’archivio cartaceo.
Ti ricordiamo che possiamo elaborare per te ricerche su targhe italiane regolarmente registrate presso Pubblico Registro Automobilistico, TuttoVisure.it non potrà intervenire qualora la targa fosse assente dall’archivio digitale.
Con la Visura Targa si possono reperire tutti i dati (tecnici) del veicolo e dell'attuale proprietario, oltre alle eventuali ipoteche presenti e alle informazioni relative a finanziamenti, fermi amministrativi, locazioni, etc. La richiesta non è evadibile per i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni non essendo registrati nella banca dati del PRA. Se invece la targa ricercata non è presente nella banca dati online del PRA per mancanza di digitalizzazione oppure perché di vecchio tipo (es. RM762673), immatricolata prima del 1993, sarà necessario fare richiesta presso l'archivio cartaceo del PRA. In questo caso sarà richiesto un costo aggiuntivo e la consegna avverrà in circa 5 giorni lavorativi. Sarai avvisato da un nostro operatore dopo aver effettuato il primo controllo.
Richiedendo il Certificato Cronologico su Targa è possibile verificare tutti i dettagli dei passaggi di proprietà di un veicolo in ordine cronologico. Per ogni trascrizione sono evidenziati l'anno, il tipo d'atto, l'anagrafica completa dei vari proprietari ed il prezzo del veicolo. Vi sono inoltre annotate tutte le registrazioni e lo stato dei provvedimenti avvenuti nel tempo quali fermi amministrativi, variazione di dati tecnici, ipoteche e locazioni, etc. Il Certificato Cronologico, a differenza della Visura Targa, è un documento con validità legale.