La Visura Catastale Tavolare, rilasciata dalla banca dati telematica del Catasto tavolare, riporta i dati catastali dell’immobile (foglio, mappale/particella, subalterno), quelli anagrafici dei suoi proprietari, la rendita catastale, la classe, la categoria, i metri quadri (o i vani), l’indirizzo ed il codice del Comune. Le Visure Catastali Tavolari servono perciò ad identificare i dati tecnici e reddituali di un immobile (terreno o fabbricato) presente nelle Province di Trento o Bolzano e/o per verificare se un soggetto (fisico o giuridico) risulta intestatario di immobili in quelle Province. Nota: a differenza del Catasto ordinario, il Catasto tavolare ha validità probatoria. Ciò significa che i proprietari di un immobile registrato nel Catasto tavolare possono impugnare i documenti per rivalersi sulla proprietà.
Richiedendo una Visura Catastale Tavolare per immobile (fabbricato o terreno) si potrà risalire ai dati dell'immobile quali la rendita catastale, la classe, la categoria, i metri quadri (o i vani), l’indirizzo, la tipologia abitativa ed il codice del Comune. Verranno inoltre reperiti i dati anagrafici dei proprietari dell'immobile oggetto di ricerca.
Tramite la Visura Catastale Tavolare per soggetto è possibile reperire l'elenco di tutti gli immobili di cui quel soggetto risulta essere proprietario nelle Province di Trento e Bolzano.
Per richiedere la Visura Catastale Tavolare per immobile è sufficiente conoscere i dati anagrafici della persona fisica o della persona giuridica oggetto della ricerca (nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale e/o partita Iva) e scegliere il tipo di ricerca di interesse (Tavolare Visura Fabbricati o Tavolare Visura Fondiaria).